Non tutti lo sanno, ma questa pianta che negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio boom sui terrazzi e nei giardini degli italiani è in realtà uno spietato killer dei cani.
Si chiama “Cycas Revoluta”. ( potete vederla in foto sicuramente sardi vostra conoscenza )
I suoi i semi , rotondi e marroni, sono molto “interessanti” per i nostri amici che possono facilmente trovarli sul suolo e sgranocchiarli.
Se il tuo cane ingerisce uno o due semi può andare incontro a sintomatologia molto grave.
Possono comparire dapprima sintomi come abbondante salivazione vomito e diarrea.
Dopo qualche giorno invece inizia a manifestarsi l’azione tossica vera e propria a livello del fegato: danno epatico!
Sia i metaboliti delle tossine in circolo che il danno epatico possono essere spesso responsabili anche di sintomi neurologici come grave abbattimento e convulsioni.

Il numero di cani che muore a causa dell’intossicazione da Cycas è molto elevato perché non esistono degli antidoti specifici.

Molto importante quindi intervenire tempestivamente.
Portando il cane dal veterinario subito dopo l’ingestione il medico potrà indurre il vomito prima che le tossine siano state assorbite, inoltre somministrerà farmaci che ostacolano il loro assorbimento in modo da ridurne il loro effetto nocivo.
Quando invece sono già comparsi i sintomi può essere impostata solo una terapia sintomatica e supportare la funzionalità del fegato.

Fate molta attenzione se avete queste piante in giardino , eliminate i semi!!!
Per chiarimenti dubbi su questo o altri argomenti visita il sito.
Saremo felice di aiutarvi..😊😊😊